Clicca sulle linee orizzontali e scorri

Morte e Rinascita nella cultura dell'India

Questa è una serie di venti episodi che tratta il concetto della morte e rinascita nella cultura dell'india. Durante l'esposizione, verranno presi in considerazione altri aspetti apparentemente secondari rispetto al tema principale, ma che invece sono assolutamente necessari per una giusta comprensione del tema stesso.

Sono concetti che appartengono a vari sistemi filosofici come, ad esempio, la filosofia del Samkhya relativa alla formazione e composizione degli elementi dell'essere umano i quali si sviluppano, uno dopo l'altro, sin dalla nascita e che vengono riassorbiti nella fase finale della sua vita.

Oppure, per fare un altro esempio, la descrizione del rito matrimoniale e l'importanza della moglie durante la celebrazione degli antenati.

Un altro aspetto interessante sarà quella immediata condizione post mortem, che la fantasia popolare in occidente descrive come "fantasma" ma che nella cultura indiana viene considerato un residuato della psiche (e non dell'anima) che, nel vocabolario sanscrito, viene definito "preta".

Il concetto della morte e della rinascita nella cultura dell'India antica offre una visione complessa e affascinante. Questo pensiero, a differenza di molte altre religioni, non si basa esclusivamente sulla fede, ma invita a interrogativi razionali e filosofici.  Tale visione non è soltanto spirituale e religiosa; presenta anche un approccio intellettuale che stimola la ricerca filosofica e scientifica.

Approfondire questi temi consente non solo di soddisfare la curiosità intellettuale, ma anche di migliorare la qualità della vita attuale, promuovendo un approccio più profondo e consapevole alla nostra esistenza quotidiana.

Quindi, coloro che sono interessati a seguire questo tema, sono invitati a non tralasciare le notizie che si sviluppano nel corso dell'esposizione anche se, apparentemente, potrebbero essere considerate distanti dal tema principale. Si rischia, altrimenti, di non comprendere a fondo i concetti che vengono esposti.

la serie prosegue con episodi quindicinali